Itabus, Italo e MSC Crociere: tutto ciò che serve sapere sul biglietto unico.
Dal primo aprile 2025, in Italia è presente un servizio di collegamento multimodale autobus-treno-nave unico in tutta Europa. Grazie all’accordo tra Italo (che comprende Itabus) e MSC Crociere, viaggiatori e viaggiatrici possono acquistare un biglietto unico per raggiungere le crociere in partenza dai porti di Civitavecchia, Napoli e Venezia.
Come funziona?
Nei giorni di partenza delle crociere MSC dai principali porti italiani, un biglietto unico consentirà all’utenza di muoversi in maniera vantaggiosa e pratica utilizzando il treno Italo per raggiungere le stazioni e Itabus per arrivare ai porti di destinazione. Venezia al momento offre 5 servizi giornalieri, Civitavecchia 4 viaggi quotidiani e Napoli 15 collegamenti al giorno.
Si arriva a Venezia Mestre con Italo e si raggiunge il terminal crociere con Itabus, viceversa al ritorno dopo lo sbarco dalla nave. Il medesimo meccanismo con l’arrivo di Italo a Roma Tiburtina, dove viaggiatori e viaggiatrici possono prendere un Itabus per il porto di Civitavecchia. A Napoli il servizio riguarda non solo gli scali delle crociere MSC ma anche i servizi marittimi che collegano le altre destinazioni del golfo.
Il Vice Presidente Southern Europe di MSC Crociere, Leonardo Massa afferma che l’ingresso di Italo nel gruppo MSC abbia già portato un risultato concreto per l’utenza, fornendo agli e alle ospiti un’esperienza comoda, confortevole e in linea con gli standard dei servizi offerti a bordo delle loro navi, che parta già dal momento in cui l’utente lascia la propria abitazione per cominciare una vacanza. Si dichiara, inoltre, convinto che tale servizio verrà molto apprezzato dagli ospiti e presto questa sinergia verrà ampliata per offrire nuovi servizi.
Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo e Presidente di Itabus, ha sottolineato l’importanza dell’intermodalità per il futuro dei trasporti. L’impegno è quello di stringere sempre più sinergie in tal senso a beneficio dell’utenza e dell’esperienza di viaggio. La Rocca afferma che l’arrivo di MSC come azionista di maggioranza ha rafforzato l’impegno in tale direzione, per una mobilità condivisa e green.
Fonte: https://www.autobusweb.com/itabus-italo-msc-crociere-servizio-collegamento-multimodale/