Bergamo, 2/11/2016 -
Il 30 settembre 2016 si è tenuta la prima riunione della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico (CLTP) – propedeutica al Programma di Bacino – in cui sono stati invitati i rappresentanti delle Associazioni, delle Organizzazioni, delle Aziende e delle Zone Territoriali.
Emilio Grassi, Direttore dell’Agenzia, ha illustrato la situazione della disponibilità delle risorse per i servizi TPL.
“Entro la fine del 2016 – spiega il Direttore - per evitare ulteriori riduzioni di servizio e per coprire la mancata contribuzione Provinciale (prevista dal Decr. 153/16) sono necessari 750/800 mila euro. Resta aperta l’incognita del 2017, poiché non sono più disponibili le stese risorse storicamente messe a disposizione dalla Provincia. Su queste basi sono in corso incontri istituzionali fra l’Agenzia, Regione, Provincia e Comune di Bergamo al fine di assestare una soluzione”.
Nel corso della CLTP sono stati presentati gli indirizzi per la preparazione del “Programma di Bacino” chiedendo ai partecipanti della Conferenza di preparare, ciascuno per le proprie competenze, elementi utili a definire il futuro programma dei servizi di bacino (il documento di indirizzo è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia).
Il Direttore Grassi si è reso disponibile ad incontrare i Sindaci dei Comuni bergamaschi organizzando incontri di approfondimento in sede ad ogni Zona Omogenea del territorio per conoscere le singole necessità, affrontando così, in loco, le problematiche e le prospettive del trasporto pubblico locale specifico di ciascun territorio.
Il primo incontro si è svolto il 25 ottobre scorso con la Zona Omogenea di Bergamo e l’Area Urbana a Palazzo Frizzoni, ma il calendario continua con:
Un aggiornamento sulle risorse: successivamente all’incontro CLTP del 30 settembre, Regione e Provincia hanno definito un apporto straordinario di risorse sufficienti ad evitare riduzioni del servizio in questo ultimo trimestre del 2016. Si sta ancora lavorando sulle criticità del prossimo 2017.
Sul sito dell’Agenzia, sezione "Chi siamo/CLTP" si trovano gli atti e i documenti presentati alla Conferenza.