Il vertice Agenzie del Tpl riunite dopo il taglio delle risorse: a Bergamo 400mila euro in meno. «Servizi a rischio, e mancano anche gli autisti»
Un vertice nella sede dell'Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Bergamo, che ha coinvolto tutte le Agenzie del territorio lombardo, in cui è emersa più di una preoccupazione dopo il taglio dei fondi regionali destinati al trasporto locale, che si tradurrà solo nella Bergamasca in 400mila euro in
meno al mese, da settembre a dicembre. Da Bergamo è partito un segnale chiaro: le Agenzie regionali restano in vigile attesa, prepareranno un documento unitario da sottoporre alla Regione, chiederanno un incontro a Palazzo Lombardia e sperano che si possa rimediare quanto prima al taglio dei fondi regionali per il trasporto locale, dopo una sentenza del Tar che annulla la delibera regionale sulle modalità di ripartizione delle risorse ai differenti bacini, in seguito al ricorso di una società del Cremasco.
Tradotto: in attesa della sospensiva richiesta dalla Regione al Consiglio di Stato, il regime transitorio penalizza tutti i bacini, visto che la quota mensile deliberata dalla Regione (da settembre a dicembre) sarà di quasi 47 milioni invece di 52 (5 milioni in meno del previsto) e per Bergamo 3 milioni e 720mila
euro invece di 4 milioni e 100mila (intorno ai 400mila euro in meno al mese). Una tegola che si sovrappone ad altri problemi, evidenziati in un tavolo che si è tenuto a Bergamo con i rappresentanti dei bacini lombardi.
«Stiamo vivendo una fase delicata, i tagli acuiscono i problemi che si manifestano da tempo e chiederemo a breve un incontro alla Regione per portare avanti le istanze dei territori in un'ottica di collegialità - spiega Marcello Marino, direttore dell'Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Bergamo -.
Avevamo indetto la riunione già prima della delibera, perché permangono l'incertezza sul quadro finanziario, la scarsità di risorse e gli attuali trasferimenti del fondo nazionale e di quello regionale, che non coprono l'incremento dei costi dovuto all'inflazione. Un problema rilevante - rimarca Marino -, perché per coprire l'inflazione l'unica alternativa sarebbe la riduzione dei servizi in un contesto già difficile. C'è poi il problema della carenza di autisti nei vari bacini, solo tamponato grazie alle soluzioni organizzative delle aziende, che tuttavia costringe a riprogrammare i servizi e gli orari.
In questo quadro si innesta il taglio dei fondi regionali, il 10 per cento dei trasferimenti mensili.
Restiamo in vigile attesa, né preoccupati né indifferenti, c'è un percorso giudiziario in atto e confidiamo nei passi successivi della Regione».
La riunione bergamasca potrebbe rappresentare l'avvio di un coordinamento stabile tra le sei Agenzie lombarde del trasporto locale (Bergamo, Brescia, Milano-Lodi-Monza Brianza-Pavia, Como-Lecco-Varese, Sondrio, Cremona-Mantova), per un'attività «che non vuole essere di carattere rivendicativo - precisa Marino -, ma un'illustrazione tecnica e documentata della nostra posizione, con suggerimenti. La delibera regionale, con la sospensione del 10 per cento della rata mensile da settembre a dicembre, è una misura cautelativa per poter ottemperare alla sentenza del Tar.
La Regione non si dichiara acquiescente e ha proposto ricorso al Consiglio di Stato. Noi restiamo attenti per ottenere risorse corrette, che comunque per noi restano inadeguate per i servizi e l'inflazione. Le Agenzie - conclude Marino - hanno territori diversi ma problemi comuni e ora mettono in campo una voce unitaria, una collaborazione strutturale per una discussione con la Regione (socia con una quota del 10%, ndr) che sia costruttiva e concreta.
Chiederemo appunto un incontro con l'assessore ai Trasporti Franco Lucente, che ha mostrato grande attenzione alle Agenzie partecipando alle assemblee».
“Articolo comparso su L'Eco di Bergamo in data 1 ottobre 2023 pag 16, del giornalista Gerardo Fiorillo“