Nella mattinata di venerdì 15 luglio 2016, nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, si è svolto l'incontro, organizzato dall'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo (ATPL), per la presentazione del monitoraggio del trasporto pubblico locale del 2015 ed il programma delle future attività. Si è trattato del meeting che anticipa la Conferenza Locale del Trasporto Pubblico in programma per il prossimo mese di settembre.
Hanno partecipato le Associazioni dei consumatori, le Organizzazioni sindacali, i rappresentanti delle Zone Omogenee, il Coordinamento Comitati Genitori, le Aziende di trasporto pubblico locale, la Provincia di Bergamo ed il Comune di Bergamo.
L’ing. Emilio Grassi, Direttore dell’Agenzia, ha illustrato il ruolo dell’ATPL e le attività in corso, fra le quali l’avvio del Programma dei Servizi di Bacino (PdB), strumento che delinea il sistema di trasporto del Bacino di Bergamo per i prossimi anni. Il PdB dovrà fare sintesi fra le risorse disponibili e le necessità di avere un sistema integrato ed orientato sia alla domanda di mobilità che alla capillarità territoriale.
In riferimento al 2015 sono stati illustrati i principali indicatori del servizio quali l'andamento degli ultimi anni dell’offerta, il numero dei passeggeri, nonché i risultati delle indagini di Customer satisfaction che descrivono la qualità percepita.
Ne è seguito un confronto nel quale sono emerse alcune criticità del sistema del trasporto, come la progressiva carenza delle risorse disponibili e la conseguente difficoltà a garantire un’offerta di mobilità adeguata alle esigenze del territorio bergamasco.
Nella fase conclusiva dell’incontro, Il Direttore ha assicurato la sua disponibilità a raccogliere tutte le idee e le proposte degli intervenuti, informando che sul sito dell’Agenzia è disponibile la documentazione esposta nel corso della mattinata.