News
TPL e PdB, i temi della terza Conferenza del trasporto pubblico locale
06.04.2017
06.04.2017

Bergamo, 3 aprile 2017

Il trasporto pubblico locale si avvarrà di una nuova metodologia di ripartizione dei fondi, basato su fabbisogni e costi standard. Questo è uno dei temi presentati al terzo incontro della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico, tenutosi lunedì 3 aprile presso lo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo.

In una sala particolarmente gremita dai rappresentanti delle varie associazioni di categoria e dai sindaci del territorio bergamasco, il Direttore dell’Agenzia, Emilio Grassi,  ha informato che la Regione Lombardia sta definendo la nuova metodologia di ripartizione dei contributi che sarà applicata da quest’anno. “Le ricadute per il Bacino di Bergamo – dichiara Grassi - potranno essere note solo in autunno, al termine dei lavori regionali; per ora Regione Lombardia ha impegnato la quota dell’85% delle risorse,  che consente di coprire i servizi di Tpl sino a ottobre, periodo in cui sarà resa nota l’entità disponibile per chiudere il 2017”.

Il Direttore ha proseguito sintetizzando le attività di consultazione della bozza del Programma di Bacino, effettuate nello scorso periodo di febbraio-marzo, sulla cui base sono state impostate le attività di sviluppo della prossima versione del PdB. Gli elaborati di dettaglio sono stati presentati ai Sindaci della bergamasca e discussi con loro nel corso di 12 appuntamenti presso ciascuna Zona Territoriale, incontrando circa 100 dei 242 Comuni della provincia.

Sono stati inoltre effettuati ulteriori  incontri con Associazioni ed Organizzazioni di categoria componenti la CLTP,  e  altri  incontri specifici con alcuni Comuni.

La definizione dei livelli di servizio e le frequenze di base, i vari "pacchetti" di servizi aggiuntivi, le componenti della rete, gli interscambi, i percorsi e le specificità delle linee e il nuovo sistema tariffario integrato, sono alcuni degli aspetti illustrati dalle slides proiettate.

Il piano delle attività predisposto dall’Agenzia prevede la necessità, dopo aver assestato una prima versione del PdB sulla base del trend storico delle risorse disponibili, di  operare un suo riesame per adeguare le proposte tecniche al risultato dell'applicazione della nuova metodologia di ripartizione - prevista dalla Regione Lombardia -, fondata su fabbisogni e costi standard.

“Il programma dei prossimi lavori del PdB – continua il Direttore – pur non concordando con le scadenze fissate dalla LR 6 del 2012, è coerente con l’applicazione del nuovo metodo di ripartizione dei contributi.  Il tema è stato segnalato in più occasioni alla Regione, sia da parte mia per gli aspetti tecnici, sia da parte del Presidente Gianfranco Manzecchi per gli aspetti più strategici e su questo problema la Regione sta lavorando”.

Al termine sono intervenuti il presidente di ASSTRA Lombardia, Gianni Scarfone, che ha toccato il tema dei servizi attuali e la necessità del loro miglioramento, il sistema tariffario e i rallentamenti delle tempistiche dovuti alle nuove normative di Regione Lombardia. Anche l’assessore alla mobilità del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni, ha confermato la situazione confusa di questo periodo, ribadendo nel contempo l’impegno da parte del Comune capoluogo a investire nel Tpl, anche se, per il futuro non si prospettano scenari particolarmente positivi. Il presidente di Coor.Co.Ge, Corlazzoli e la rappresentante Zappella, hanno ribadito il diritto allo studio e la loro preoccupazione per le necessità degli studenti ormai tentati verso il trasporto privato. Hanno inoltre sottolineato l’importanza dei livelli di servizio che devono essere ben bilanciati sui territori, in modo tale che tutti i Comuni abbiano le stesse opportunità, cercando di non creare squilibri e tagli sulla periodicità.

Grassi, ringraziando i presenti, ha dato loro appuntamento entro l’estate per presentare il risultato del monitoraggio del 2016 e lo stato di avanzamento del Programma di Bacino.

tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo