SERVIZI
Iscrizione al Ruolo dei conducenti Taxi e autonoleggio
Notizie utili per l'iscrizione, e per l'esame, al Ruolo dei Conducenti del servizio taxi e del servizio autonoleggio con conducente.
ESAME DEl GIORNO 21 Novembre 2024
elenco dei candidati Idonei

Esame per l'iscrizione al Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea del giorno 21 novembre 2024

ELENCO DEI CANDIDATI IDONEI

L'iscrizione all'esame

L'importo dei diritti amministrativi per il sostenimento degli esami è di 100,00 euro. I candidati dovranno versare tale importo su:

  • c/c bancario codice IBAN IT 13 L 01030 11100 000008847758
  • presso: Banca Monte dei Paschi di Siena s.p.a.
  • intestato a: Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo 
  • causale: "Diritti amministrativi per esame ruoli”

Il versamento può essere effettuato anche on-line accedendo al link PagoPA (senza accreditamento) e selezionando dal pulsante ROSSO "Inserimento spontaneo" la voce "Esame Taxi ed NCC".

Il candidato interessato all'esame dovrà compilare e sottoscrivere la domanda d'iscrizione, sulla quale andrà apposta una marca da bollo da 16,00 euro.

Alla consegna di tale domanda compilata dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  1. carta d'identità in corso di validità (originale + una fotocopia);
  2. permesso di soggiorno per cittadini non comunitari (originale + una fotocopia);
  3. patente in corso di validità (originale + una fotocopia);
  4. certificato di abilitazione professionale - C.A.P. (originale + una fotocopia);
  5. titolo di studio, o autocertificazione, comprovante l'assolvimento dell'obbligo scolastico (licenza di terza media, o comunque almeno otto anni consecutivi di scuola anche senza il conseguimento del diploma) (originale + una fotocopia);
  6. attestazione di versamento di Euro 100,00 sul c/c bancario IBAN n. IT 13 L 01030 11100 000008847758 intestato a: Agenzia per il trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo - specificando la causale: "Diritti amministrativi per esame ruoli”.

La documentazione sopra citata andrà inviata tramite raccomandata A.R. o PEC o depositata direttamente all’Agenzia del TPL del Bacino di Bergamo in Via T.Tasso 8 (vedi mappa) - 24121 Bergamo.
Ogni domanda avrà valore per l'iscrizione a ruolo per la sola Provincia di Bergamo e per una sola sezione (autovetture, natanti, ecc.), fatta salva la possibilità di presentare successiva istanza per altra sezione e/o ad altra Provincia.



L'esame

L'esame consiste in una prova scritta e un esame orale.

La prova scritta è articolata in n.16 domande come di seguito ripartite:

  • n.12 quiz a risposta preordinata con tre opzioni, di cui una sola corretta, sui seguenti argomenti:
    • 1) Geografia della Regione Lombardia, 2) Legislazione nazionale e regionale, 3) Regolamenti servizio taxi e ncc
  • n.4 domande con opzione di risposta "vero/falso” su una tra le lingue straniere ufficiali più diffuse nell'Unione Europea (inglese, francese, tedesco e spagnolo).
    • La lingua della prova sarà scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda di ammissione all'esame.

Per superare lo scritto il candidato dovrà rispondere esattamente ad almeno dieci domande sulle sedici previste, tenendo conto che dovranno essere ripartite con almeno due risposte esatte per ciascuno dei quattro argomenti dell'esame, più altre due risposte esatte.

Per ciò che concerne lo studio della geografia, il candidato dovrà conoscere la geografia della Lombardia, con particolare riferimento alla viabilità principale, cioè: strade statali, autostrade e, per ciò che concerne le autostrade e le strade statali, l'elenco di quelle che interessano la Lombardia con le principali località attraversate.

Il tempo a disposizione è di trenta minuti, non sono ammesse correzioni né consultazione di testi, né, tantomeno, consultazioni con gli altri candidati a pena di espulsione dalla prova. L'omessa risposta ovvero la correzione equivalgono ad errore. Il superamento della prova scritta implicherà il passaggio all'orale, che si terrà subito dopo.

L'orale consiste nella conoscenza degli elementi di toponomastica del Comune di Bergamo (vie, strade, piazze, luoghi di interesse culturale, artistico, storico, sanitario, amministrativo).

La lista dei candidati ammessi all'orale sarà resa nota dalla Commissione appena terminata la correzione degli scritti. La Commissione, al termine dell'orale, redigerà la lista dei candidati idonei e agli stessi consegnerà eventuale richiesta di produzione della documentazione definitiva attestante il possesso dei titoli. Documentazione che dovrà essere prodotta entro il termine perentorio di 180 giorni.

Il candidato che non dovesse superare la prova scritta sarà riconvocato direttamente dalla Commissione, per una sola volta, alla sessione successiva.
In caso di non superamento dell'orale, il candidato sarà riconvocato d'ufficio alla successiva sessione d'esame.
In entrambi i casi, se la prova dovesse risultare negativa, si potrà presentare nuova istanza decorso il termine di 60 giorni.


Iscrizione al ruolo dei conducenti

Il candidato, una volta superato l'esame, dovrà attendere comunicazione da parte della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura con la quale saranno fornite le indicazioni relative al pagamento del diritto di segreteria e all'iscrizione al Ruolo. Per informazioni rivolgersi a Camera di Commercio (Largo Belotti, 16 a Bergamo - Ufficio Albi Ruoli e Registri - mail: protesti@bg.camcom.it).

Convocazione

L'elenco dei candidati ammessi e convocati all'esame verrà pubblicato sul sito dell'Agenzia dal giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni.

Informazioni:

Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Via T.Tasso 8 - 24121 Bergamo
Direttore: ing. Emilio Grassi

L'ufficio riceve da lunedì a venerdì
dalle ore 9.00  alle ore 12.00.


Documenti utili:

Regolamento delle attività della Commissione 

Si pubblica il Regolamento della attività della Commissione tecnica provinciale per la formazione dei ruoli dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea approvato dal Consiglio Provinciale con delibera n.40 del 9 dicembre 2020.

Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo