Bergamo, 31.08.2020
In questi giorni sono in fase di pubblicazione gli orari del trasporto pubblico locale del Bacino di Bergamo che saranno in vigore a partire dal 14 settembre 2020.
Questi orari sono il risultato del lavoro effettuato a partire da maggio in coordinamento con gli Istituti Scolastici Superiori di Secondo Grado per garantire la maggiore coerenza possibile fra i vincoli dettati dall’emergenza sanitaria al sistema di trasporto ed al sistema scolastico.
Ad oggi resta ancora aperto il tema della capacità di trasporto sui singoli mezzi, ancora oggetto di riflessione a tutti i livelli istituzionali, il cui valore si auspica coerente con la quota di studenti che giornalmente effettuerà lezione in presenza: il livello di coerenza fra capacità dei mezzi e quota di Didattica a Distanza determina la qualità del servizio che verrà erogato.
Il nuovo orario invernale scolastico 2020-2021 è impostato sul modello organizzativo che in sintesi prevede corse di rinforzo principalmente orientate al servizio degli studenti con:
Per via del nuovo modello organizzativo, l’orario del trasporto verrà tenuto monitorato costantemente per almeno 6-8 settimane durante le quali potranno essere introdotte – ove tecnicamente possibile – tutte le modifiche utili per adeguarlo ai flussi reali: leggere variazioni di orario per una maggiore garanzia delle coincidenze, spostamento di corse fra una linea e l’altra per migliorare la capacità di trasporto, etc. L’eventuale aumento della capacità di trasporto resterà comunque vincolata alle risorse tecnico-organizzative (mezzi e persone) disponibili.
Date le incertezze determinate dalla nuova organizzazione dei servizi e delle scuole, il lavoro sinora sviluppato non esclude comunque possibili disservizi, per questo si prega di segnalarci tempestivamente all'indirizzo agenzia@agenziatplbergamo.it le criticità che si presenteranno all’avvio dell'orario al fine di ricercare la migliore soluzione possibile.
Si riportano i link dove trovare gli orari del trasporto pubblico locale