Allontanati
Spostati in un'altra parte del mezzo, lontano dalla persona che ti sta infastidendo verbalmente. Se possibile cerca di sederti vicino a persone fidate o al/alla conducente;
Chiedi di smettere
Se non puoi allontanarti spiega che vuoi essere lasciata/o in pace. Se la situazione lo consente rispondi in modo determinato facendo capire a chi ti infastidisce l’inappropriatezza del suo comportamento;
Rimani calma/o
Mantieni la calma, evita di rispondere con insulti o provocazioni, potrebbero peggiorare la situazione. La tua sicurezza e quella di tutti/e è la priorità;
Avvisa l'autista
Avvisa il/la conducente e descrivi i fatti in modo chiaro, provvederà a contattare le autorità competenti e le forze dell'ordine;
Chiedi aiuto
Cerca il contatto con le persone vicine e chiedi aiuto, non isolarti;
Avverti l'autorità
Se la situazione peggiora puoi chiamare le forze dell'ordine al numero 112, fornisci loro una descrizione accurata dell'accaduto e delle persone coinvolte;
Documenta
Se possibile fai foto o video dei fatti in modo discreto senza renderti visibile. Queste prove possono essere utili per denunciare l'accaduto alle autorità;
Racconta l'accaduto
Se l'esperienza ti ha causato stress o disagio cerca supporto psicologico. Parla con amici, familiari o professionisti/e per elaborare l'accaduto e gestire le emozioni;
Conosci i tuoi diritti
Informati sui tuoi diritti e sulle leggi locali contro la discriminazione nel tuo paese. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui decidi di intraprendere azioni legali;
Se qualcuno ti infastidisce verbalmente sui mezzi pubblici la situazione può essere molto spiacevole, ricorda che nessuno merita di essere discriminato/a e la tua sicurezza e il tuo benessere sono la priorità.
Denunciare l'incidente alle autorità è un passo importante per combattere la discriminazione e garantire che vengano prese misure adeguate.
Non fare finta di niente
Non ignorare l'accaduto. Il tuo supporto e la tua testimonianza potrebbero essere importanti per risolvere la situazione e garantire la sicurezza degli altri/e passeggeri/e;
Chiedi di smettere
Se la situazione lo consente e non pone a rischio alla tua sicurezza prova a inserirti nella conversazione a sostegno della vittima cercando di portare la situazione a toni più ragionevoli;
Rimani calma/o
Evita reazioni impulsive o violente che potrebbero peggiorare la situazione, cerca di rimanere calma/o e controllata/o;
Supporta la vittima
Se la persona oggetto della molestia verbale ha bisogno di supporto, offri il tuo aiuto senza mettere a rischio la vostra sicurezza. Avvicinati alla persona e proponile di spostarsi;
Richiama l'attenzione
Richiama l’attenzione degli altri/e passeggeri/e. Più persone sono informate della situazione, maggiore sarà la probabilità di fermare l'aggressione e proteggere la vittima;
Avvisa l'autista
Informa immediatamente il/la conducente, si occuperà di avvisare le forze dell'ordine;
Avverti le autorità
Se la situazione peggiora puoi chiamare le forze dell'ordine al numero 112, fornisci loro una descrizione accurata dell'accaduto e delle persone coinvolte;
Documenta
Se possibile e in sicurezza, fai foto o video dell'incidente in modo discreto. Queste prove possono essere utili in caso di denuncia dell'accaduto alle autorità;
Se sei testimone di una molestia verbale o discriminatoria su un mezzo pubblico agisci in modo responsabile e cerca di contribuire a creare un ambiente sicuro per tutti i passeggeri e le passeggere. Non affrontare la situazione in modo aggressivo o rischioso. Ricorda che il tuo intervento può fare la differenza e fermare atti discriminatori, contribuendo a creare una comunità più sicura e inclusiva per tutte e tutti.