Nell’ambito dei lavori di preparazione del servizio di trasporto Pubblico Locale per l’anno scolastico 2020-2021, il Gruppo di Lavoro congiunto Scuole-TPL ha promosso la diffusione di due questionari per intercettare le preoccupazioni e le problematiche prodotte dall’Emergenza Sanitaria Covid-19 sul sistema di trasporto.
Sono state predisposte due campagne di indagini:
un questionario distribuito fra gli studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado della Provincia di Bergamo;
un questionario messo a disposizione degli studenti del Terzo anno delle Scuole Secondarie Inferiori, con lo scopo di intercettare il fabbisogno dei nuovi iscritti agli Istituti superiori di secondo grado.
I questionari sono stati diffusi anche con il prezioso aiuto dei Dirigenti Scolastici, delle Associazioni dei Genitori, oltre che dalle Aziende e dall’Agenzia stessa.
L’emergenza sanitaria in atto e le incertezze conseguenti, condizionano la scelta del mezzo di trasporto previsto a settembre:
La certezza dell’utilizzo del trasporto pubblico è dichiarata solo dal 68,8% degli studenti, con un calo del 19,5% rispetto alla modalità utilizzata in precedenza, malgrado il 2,4% di nuovi passeggeri acquisiti;
Le modalità di trasporto “privato” (auto, moto, bici, etc.) si incrementano passando dall’11,7 % al 14,4%, includendo un 5% di “ex passeggeri” del TPL che hanno dichiarato di non utilizzarlo più in futuro;
Il dato di maggiore interesse riguarda la fascia di incerti che rappresenta il 16,8% degli studenti, in gran parte fra i passeggeri del trasporto pubblico (15,5%).
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se negate il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Scoprite la nostra Politica dei Cookie
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.