La Regione Toscana vince il premio “highly commended” grazie al sistema di bigliettazione introdotto da Autolinee Toscane.
AT e il partner tecnologico Kuba hanno sviluppato il sistema di bigliettazione, considerato, secondo il contest inglese, uno dei più avanzati a livello internazionale. Concentrandosi sulla dematerializzazione delle tessere di abbonamento, sostituendole con l'uso del codice fiscale come codice identificativo, tale innovazione ha permesso di risparmiare oltre 2 milioni di tessere di plastica dal 1° novembre 2021, data di inizio operativo del sistema.
La partnership di oltre 3.000 rivendite fisiche ha permesso il funzionamento di questo sistema regionale nel giro di un solo giorno, proprio nella data di inizio del servizio. Gli/le utenti viaggiano con la tessera sanitaria e i canali di vendita online, sia web che app, sono aperti a registrazioni e pagamenti in qualsiasi momento della giornata. Il nuovo sistema smart ha consentito di unificare i diversi meccanismi di bigliettazione che esistevano in Toscana, rendendo l’acquisto e l’esperienza dell’utente più snelli e pratici.
Recentemente è stato introdotto anche il pagamento direttamente a bordo del veicolo con carte bancarie contactless, smartphone o smartwatch, chiamato sistema “Tip Tap”, rendendo non più necessario l’acquisto del biglietto prima del viaggio
Tra gli obiettivi del progetto, Andrea Buonomini, Direttore Sviluppo di Ratp Dev, esprime la volontà di semplificare l’accesso al trasporto pubblico sull’intera rete di autobus toscani per incentivarne l’utilizzo: viaggi più affidabili, rapidi e accessibili. La chiave del successo è stata l’unificazione del sistema di bigliettazione e il trasferimento del potere d’acquisto su dispositivi già in possesso dell’utenza (tessera sanitaria o carte bancarie).
Il sistema è inoltre compatibile con la complessa politica tariffaria della rete di autobus della Toscana, che conta oltre 2.000 tariffe diverse tra linee a tariffa fissa e tariffe origine-destinazione.
Infine, il sistema “Tip Tap” è oggi il più esteso in Europa con oltre 6 mila validatori installati sui mezzi e presente in tutti i comuni toscani.