News
Adeguamento tariffario 2023: salvaguardati gli abbonamenti.
31.07.2023
31.07.2023

Si è tenuto lo scorso 26 luglio il consiglio di amministrazione dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale Bergamasco. Tra i temi all’ordine del giorno l’adeguamento annuale tariffario obbligatorio del 2023 e i relativi aumenti.

Dal 1° settembre troverà applicazione l’adeguamento all’inflazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, che significa aumento del costo dei titoli di viaggio, biglietti ed abbonamenti.  L’aumento annuale tariffario per i titoli di viaggio è obbligatorio e regolato dal regolamento tariffario regionale che ne stabilisce il metodo. È dettato un parametro di base connesso all’inflazione e ad altri parametri di bacino connessi al raggiungimento di alcuni obiettivi da parte degli Affidatari. I calcoli dell’adeguamento automatico annuale 2023 comportano l’aumento delle tariffe di 7,2 % , sia per l’area urbana che interurbana , modulate per tipologia di biglietto a protezione dell’utenza fidelizzata.
La possibilità di modulare aumenti differenziati per titoli di viaggio è un risultato ottenuto dall'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale Bergamasco che lo scorso anno 2022 ha chiesto con successo una modifica, alla normativa di riferimento e riducendo la spesa sugli abbonamenti annuali che presentano un aumento contenuto e impostando un incremento superiore alla media per biglietti, carnet e settimanali.  Senza questa modifica sarebbe rimasto obbligatorio applicare gli aumenti in maniera indifferenziata su tutti i titoli di viaggio.

L’obiettivo che abbiamo condiviso con Provincia e Comune era chiaro: salvaguardare il più possibile gli utenti che già utilizzano il trasporto pubblico, avendo l’obbligo dell’adeguamento tariffario all’andamento inflattivo. In un momento in cui la scarsità di risorse dedicata al settore non consente di pensare ad obiettivi più ambiziosi, cerchiamo almeno di non minare ulteriormente la fiducia degli utenti nel trasporto pubblico. Nonostante infatti il Pnrr ponga l’obiettivo dello spostamento di almeno il 10 per cento del traffico dalle auto private al trasporto pubblico, con lo scopo anche di una riduzione dell’inquinamento ambientale, ad oggi ancora non vengono stanziate le risorse necessarie per raggiungere tale obiettivo. Quello che come Agenzia siamo riusciti a fare, per proteggere i passeggeri più fidelizzati, è toccare il meno possibile gli abbonamenti. In particolare siamo riusciti a non aumentare gli abbonamenti annuali per gli studenti, sia sull’urbano che sull’interurbano, e ad applicare minimi adeguamenti agli altri abbonamenti.”

Angela Ceresoli, Presidente Agenzia TPL

"Gli adeguamenti tariffari approvati dal Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia TPL rispecchiano nella forma e nella sostanza le indicazioni e le richieste che i Soci avevano avanzato. Con soddisfazione rimarco il fatto che sono state salvaguardate le categorie degli utenti che utilizzano con maggior intensità il trasporto pubblico, in particolare gli studenti. La Provincia pone sempre massima attenzione e sensibilità verso il servizio del Trasporto Pubblico proprio perché lo ritiene correlato ad altri servizi primari come la scuola e il lavoro e lo ha dimostrato anche in questo caso, stanziando nell'ultima variazione di bilancio ulteriori 250.000 € che serviranno quanto meno a tamponare i tagli di chilometri di tratte determinati dal caro energia
e dagli adeguamenti inflattivi. La difficoltà e la caparbietà messa in atto per reperire queste risorse, pur consapevoli non siano sufficienti a coprire tutte le esigenze e le necessità per un servizio adeguato, rappresentano un chiaro segnale di quanto la Provincia abbia a cuore il servizio di Trasporto Pubblico.”

Alessandro Colletta, Delegato Provinciale TPL

Il CDA ha saputo tradurre con efficacia l'indicazione di salvaguardare gli abbonamenti nel bacino urbano, ovvero i titoli più importanti per le famiglie, concentrando gli adeguamenti ai titoli usati dagli utenti occasionali. Il comune ha confermato anche quest'anno il contributo di oltre 3 milioni sul sistema Tpl (gomma più Teb), ma la situazione del sistema pubblico resta difficile, anche e soprattutto per l'inflazione e il caro carburante. Speriamo che dai livelli superiori e dal fondo nazionale trasporti possano giungere notizie positive nel corso dell'anno.”

Stefano Zenoni, Assessore Ambiente e Mobilità Comune di Bergamo

Sistema tariffario INTERURBANO - Tariffe in vigore dal 1 settembre 2023

Sistema tariffario AREA URBANA - Tariffe in vigore dal 1 settembre 2023

Titolo di viaggio mensile "Io viaggio - Trenocittà"- Tariffe in vigore dal 1 settembre 2023

Titolo di viaggio “Io Viaggio in famiglia”: Abbonamenti mensili e annuali scontati per il 2° figlio (sotto 18 anni) - Tariffe in vigore dal 1 settembre 2023

tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo