News
CLTP, il Programma di Bacino ridisegnerà il sistema del trasporto pubblico
03.02.2017
03.02.2017

Bergamo, 2 febbraio 2017.

Nella splendida cornice della Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni, mercoledì 1 febbraio si è tenuta la seconda riunione della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico,  prosieguo dei lavori della prima che si è svolta il 30 settembre scorso. Presenti, oltre ai rappresentanti delle varie associazioni e i sindaci del territorio bergamasco, il presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Rossi e il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Il Programma di Bacino è un’occasione storica per ripensare il TPL in questo periodo di difficoltà a causa della carenza di fondi” – introduce Stefano Zenoni, assessore ai trasporti del Comune di Bergamo, aprendo i lavori della Conferenza  “Un’opportunità per un ragionamento di tipo sistematico e non un’esigenza di far fronte alla mancanza di risorse economiche. Oggi s’inizia ad entrare nei contenuti”. Ringraziando l’Agenzia del TPL per la dedizione e l’impegno profuso per questo progetto, lascia al direttore Emilio Grassi la parola per l’illustrazione del PdB.

 “Il Programma di Bacino è l’elemento tecnico alla base del rinnovo dei Contratti di trasporto pubblico: quello che sarà deciso in questi mesi servirà per i prossimi anni”  - dichiara Grassi – “Molteplici sono le informazioni acquisite sul territorio grazie ai precedenti incontri specifici con i sindaci delle zone omogenee e le associazioni e organizzazioni componenti la Conferenza Locale del Trasporto Pubblico.  Il Progetto ha bisogno di una messa a punto  sulla base di quanto emergerà nelle prossime riunioni sia con i sindaci che con i rappresentanti delle varie organizzazioni di categoria”.

Presentando lo studio del PdB, il Direttore ha illustrato la visione del TPL, i vincoli esterni, la descrizione dello schema e i criteri per la definizione della rete dei servizi che diventerà l’elemento di base della gara unica per riassegnare il servizio di trasporto urbano ed extraurbano, la domanda di mobilità sia con autobus sia su ferro che con auto, oltre al sistema unico tariffario.

L’ing. Murino, della società TPS PRO incaricata allo sviluppo del Progetto, ha illustrato lo schema  dettagliato della rete anticipando brevemente gli elaborati che verranno presentati negli incontri sul territorio.

I partecipanti hanno ascoltato con attenzione e apprezzato quanto illustrato.

Gianni Scarfone, rappresentante ASSTRA Lombardia  e Valentina Astori, rappresentante ANAV Lombardia, nel loro intervento hanno valutato positivamente il progetto esposto, definendolo ambizioso, e considerate buone le intenzioni dello stesso, seppur mantenendo qualche perplessità a riguardo delle risorse che condizioneranno lo scenario del progetto stesso. Concludendo, sia Scarfone che Astori hanno offerto massima disponibilità e collaborazione per la buona riuscita del futuro Programma di Bacino.

Anche i rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni presenti hanno chiesto un momento specifico di approfondimento e discussione, che verrà programmato e sviluppato in più incontri nel corso del corrente mese di febbraio.

Vedi i documenti presentati nella CLTP del 1/2/17.

tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo