News
Contratti di servizio del trasporto pubblico locale, dal 1° luglio la gestione diretta da parte dell'Agenzia
13.07.2016
13.07.2016

Dal suo esordio l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo ha fatto passi avanti: dal 1° luglio ha assunto la gestione diretta dei contratti che regolano il servizio di trasporto pubblico locale, subentrando alle attività precedentemente svolte dalla Provincia di Bergamo e dal Comune di Bergamo.

Si tratta in particolare delle attività che regolano i servizi per:

  • la Sottorete Est, erogati da Bergamo Trasporti EST scarl
  • la Sottorete Ovest, erogati da Bergamo Trasporti OVEST scarl
  • la Sottorete Sud, erogati da Bergamo Trasporti EST scarl
  • l’Area Urbana, erogati da ATB Consorzio scarl
  • la Tramvia delle Valli, erogati da TEB S.p.A.

Il trasferimento delle funzioni è stato formalizzato dalla Provincia di Bergamo (con Decreto del Presidente n. 153 del 22 giugno 2016) e dal Comune di Bergamo (con Deliberazione di Giunta Comunale n. 219 Reg. G.C. del 16 giugno2016) e accettato dall’Agenzia con Determinazione n. 33 del 7 luglio scorso.

Con questi Atti si completa il trasferimento delle competenze assegnate all’Agenzia (art. 7 della Legge Regionale n. 6 del 4 aprile 2012 “Disciplina del settore dei Trasporti”) che assume pertanto tutte le funzioni di programmazione, organizzazione, controllo, promozione e gestione delle risorse finanziarie riguardanti i servizi di trasporto pubblico locale nel Bacino di Bergamo: autolinee (urbane ed interurbane), Tramvia delle Valli, funicolari di Bergamo e funivia Albino/Selvino.

Contestualmente al trasferimento delle competenze, tutti gli Enti territoriali del Bacino di Bergamo sono stati invitati a trasmettere all’Agenzia ogni istanza riguardante il trasporto pubblico locale (TPL), come ad esempio le richieste di variazione del servizio, della verifica sicurezza per l’istituzione o la soppressione di percorsi e fermate, etc..

L’Agenzia presenterà le sue attività nel corso dell’incontro annuale di esame del “monitoraggio TPL 2015”, programmato per il 15 luglio prossimo, al quale sono stati invitati i rappresentanti delle Zone Omogenee, le Organizzazioni dei Consumatori, le Organizzazioni Sindacali, le altre Associazioni coinvolte nel TPL e le Imprese Gestori dei Servizi.

La prima importante attività, elemento di base per il rinnovo dei Contratti di Servizio, sarà lo sviluppo del Programma di Bacino che delineerà il sistema unico del TPL per i prossimi anni.

Con il Programma di Bacino l’Agenzia si pone i seguenti obiettivi:

  • garantire un’equa distribuzione dei servizi, in funzione della domanda di mobilità e delle esigenze di capillarità del territorio bergamasco;
  • individuare i percorsi, i programmi d'esercizio di riferimento, le risorse necessarie e relative fonti di contribuzione;
  • definire un sistema tariffario unico per il Bacino, in coerenza con gli indirizzi Regionali;
  • assicurare la corretta, tempestiva e uniforme informazione all'utenza, i livelli di comfort, l'accessibilità ai servizi.

Attraverso la Conferenza Locale del Trasporto Pubblico, i rappresentanti delle Zone Omogenee, dei Viaggiatori, delle Associazioni dei Consumatori, delle Associazioni degli Utenti, dei Mobility Manager, delle Organizzazioni Sindacali, delle Imprese di TPL e delle loro Associazioni avranno la possibilità di offrire il loro contributo al Programma di Bacino.


tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo