News
ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE 2024
02.08.2024
02.08.2024

Il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea dell’Agenzia hanno esaminato nelle sedute del 25 e 26 luglio l’adeguamento delle tariffe dei servizi di TPL che, come previsto dalla normativa regionale, prende le mosse dalla comunicazione di Regione Lombardia circa il tasso di variazione, a sua volta basato sugli indici ISTAT che misurano l’inflazione.

Quest’anno la variazione registrata è stata modesta (inferiore allo 0,2%) e per questo motivo la Regione ha deciso di lasciare immutate tutte le tariffe di propria competenza rinviando l’adeguamento ai prossimi anni. Nel contempo, ha lasciato alle Agenzie la facoltà di decidere se applicare o meno l’incremento alle tariffe dei servizi di bacino.

Nell’esaminare la questione l’Agenzia di Bergamo ha fatto valutazioni differenti per l’area urbana e per le tre sottoreti extra-urbane.

Per la prima – quella affidata ad Atb Consorzio – d’intesa con l’operatore si è deciso di rinviare gli effetti dell’adeguamento ai prossimi anni.

Per i servizi extra-urbani – affidati al consorzio Bergamo Trasporti – l’Agenzia ha dovuto preliminarmente valutare le richieste dell’operatore che ha lamentato perdite di ricavi causate dall’adeguamento delle tariffe deciso nel 2023 che aveva riguardato tutti i titoli di viaggio con l’eccezione degli abbonamenti annuali studenti. Proprio da questa esclusione è derivato un minor ricavo per il consorzio e per compensare ciò, seguendo quanto aveva prospettato il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia nel 2023, il consorzio Bergamo Trasporti ha chiesto una revisione delle tariffe.

Nell’esaminare la questione il Consiglio di Amministrazione e l’Agenzia hanno riconosciuto la fondatezza delle richieste dell’operatore ed hanno elaborato una manovra sulle tariffe che avesse un duplice obiettivo: riequilibrare le tariffe in modo da consentire il recupero di quanto lamentato da Bergamo Trasporti; preservare, in continuità con quanto deciso lo scorso anno, il segmento degli studenti evitando aumenti per gli abbonamenti annuali a questi dedicati. Inoltre, considerando gli incrementi dello scorso anno, si è deciso anche di non aumentare le tariffe dei biglietti di corsa semplice.

Per effetto di ciò, le uniche tariffe che dal 1° settembre avranno aumenti saranno quelle degli abbonamenti ordinari (settimanali, mensili ed annuali) alle quali sarà applicato un incremento medio del 3,99%, comprensivo anche dell’aliquota del 2024.

Il Consiglio e l’Assemblea dell’Agenzia, nel varare questo adeguamento hanno espresso unanime auspicio che al riequilibrio economico corrisponda un sempre maggior impegno degli operatori nel percorso di recupero delle vendite – e, quindi, dei viaggiatori – che oggi appaiono ancora distanti dai livelli pre-Covid.

Tariffe modificate dal 1° settembre 2024

tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo