Mentre sto cercando di incastrare gli impegni per poter partecipare alla fiaccolata di venerdì, mi accorgo che è passato giusto un anno dalla lettera di Marta, la studentessa che aveva scritto alle istituzioni perché era stanca di essere infastidita sull’autobus. La lettera è arrivata anche a me, in quanto presidente dell’Agenzia del TPL.
Le ho risposto che come Agenzia ci saremmo impegnati/e a trovare una soluzione, o meglio a trovare un modo per affrontare il problema, ed è quello che stiamo facendo, anche se c’è voluto un anno per raccogliere idee e pareri.
Stiamo preparando una campagna di sensibilizzazione, che si chiamerà Marta, come la giovane studentessa che di fronte al disagio non è stata zitta e ha scritto alle istituzioni. La campagna prevede un percorso di condivisione con gli attori del TPL e non (aziende, scuole, forze dell’ordine) perché sappiamo tutti che il problema è culturale, e che non è un’emergenza dettata dagli ultimi dolorosi fatti di cronaca.
Qual è la distanza che separa la molestia sull’autobus dal femminicidio?
Qualcuno/a si scandalizzerà per il paragone, qualcuno/a comincerà a fare i distinguo, a chiedere in cosa consiste la molestia (uno sguardo, un contatto “involontario” mentre il bus frena improvvisamente?) oppure a chiedere com’era vestita la giovane donna che si è lamentata. Farsi queste domande significa essere parte del problema e mai come ora è necessario riconoscere le situazioni di molestia quando accadono poiché l’epilogo può essere il più tragico.
Recentemente ho partecipato ad un convegno dove ho parlato, da architetta, di come lo spazio pubblico è anche il luogo in cui una società esprime la volontà di dialogo e di convivenza tra ogni persona. Se lo spazio è confortevole, accessibile e comodo per chiunque, in qualsiasi condizione sociale, fisica, di genere, di pensiero, si trovi, quello spazio esprime la volontà di condivisione e di uguaglianza, è uno spazio di cui prendersi cura, e attraverso la cura trasmettere sicurezza. È uno spazio, va da sé, in cui le donne possono muoversi in sicurezza e non perché ci sono le telecamere ma perché c’è maggiore consapevolezza da parte di tutti e di tutte. Consapevolezza che non bisogna tollerare neppure uno sguardo di troppo, neppure un contatto involontario.
Nel caso del trasporto pubblico mi piace considerare che anche un autobus è uno spazio pubblico di cui prendersi cura.
Nel definire il percorso della campagna Marta, abbiamo capito che il problema della sicurezza è anche culturale e non riguarda solo le donne, ma in occasione della giornata del 25 novembre è a loro, a noi, che va il mio invito a non stare zitte, mai.
Angela Ceresoli
Presidente
Agenzia del Trasporto Pubblico di Bergamo e Provincia