News
1° Rapporto sulla Mobilità nel Bacino di Bergamo Presentazione dell’indagine sulla mobilità dei bergamaschi e delle bergamasche
17.09.2024
17.09.2024

Sabato 28 settembre 2024 Alle 9.30
Sala Consiglio in Via Tasso presso il Palazzo della Provincia di Bergamo

L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, nello sviluppo delle proprie competenze e delle funzioni ad essa assegnate, conduce attività di analisi del contesto entro il quale si svolgono i servizi di trasporto pubblico locale con l’obiettivo di individuare le principali traiettorie del sistema e valutare i possibili interventi nella pianificazione dell’offerta dei servizi.

In questo quadro, e a partire da quest’anno, l’Agenzia intende presentare annualmente una relazione sullo stato della mobilità e del trasporto pubblico che possa contribuire a migliorare la conoscenza e l’interpretazione del sistema.

Per il 2024 l’attenzione si è concentrata sulla domanda. È questo uno dei principali problemi che il settore, dopo il biennio della crisi pandemica, ha dovuto affrontare ed è questo uno dei principali terreni su cui si misurerà nei mesi e negli anni a venire la qualità di enti ed operatori. Per questo l’Agenzia ha deciso di commissionare a un prestigioso centro di ricerca, l’Isfort, un’indagine diretta tesa a tracciare un profilo quantitativo e qualitativo della domanda di mobilità e di trasporto collettivo.

Il Direttore dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale Marcello Marino: «L’esigenza di conoscere meglio e con continuità la domanda di trasporto pubblico è dettata dai fatti: all’indomani dell’emergenza pandemica, nel bacino di Bergamo come nel resto d’Italia, il tasso di utilizzo dei mezzi pubblici è drasticamente calato e ancora oggi appare lontano dai livelli pre-COVID. Questo impedisce di conseguire gli obiettivi di riequilibrio tra mobilità privata e mobilità pubblica nell’ottica di una maggiore sostenibilità e, al tempo stesso, rischia di incidere negativamente sull’assetto economico dei servizi. L’Agenzia ha tra i propri compiti istituzionali la promozione del trasporto pubblico e la conoscenza della domanda è a tutti gli effetti una condizione per realizzare compiutamente tale compito.»


Sabato 28 settembre, a partire dalle 9.30, nella Sala Consiglio in Via Tasso presso il Palazzo della Provincia di Bergamo, si svolgerà la presentazione dell’indagine. Oltre al direttore dell’Isfort, Carlo Carminucci, commenteranno i risultati della ricerca il prof. Matteo Colleoni (Università di Milano Bicocca), l’ing. Patrizia Malgieri (TRT) e il dott. Luca Tosi (Direttore dell’Agenzia di Milano, Lodi, Monza-Brianza e Pavia).

Nel pomeriggio di venerdì 27, presso lo Spazio Viterbi nel Palazzo della Provincia, a partire dalle 17.00 si svolgerà la 12ma Conferenza Locale per Il Trasporto Pubblico, occasione nel quale l’Agenzia presenterà ad operatori, Enti e soggetti portatori di interesse lo stato del sistema del trasporto pubblico locale nel bacino e le prospettive per il prossimo anno.

Programma della giornata:

9:30Saluti istituzionali
Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia
Marco Berlanda, Assessore alla mobilità del Comune di Bergamo
10:00Il valore della conoscenza della domanda di mobilità. Il ruolo dell’Agenzia di Bergamo
Angela Ceresoli, Presidente dell’Agenzia per il TPL del bacino di Bergamo
10:15Mobilità e Trasporto Pubblico nel bacino di Bergamo
Marcello Marino, Direttore dell’Agenzia per il TPL del bacino di Bergamo
10:30Presentazione dell’indagine sulla mobilità dei bergamaschi
Carlo Carminucci, Direttore Isfort
11:30Interventi e commenti
Matteo Colleoni, Università di Milano Bicocca
Patrizia Malgieri, TRT Trasporti e Territorio
Luca Tosi, Agenzia per il Trasporto Pubblico di Milano, Lodi, Monza-Brianza, Pavia
12:00Conclusioni
tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo