Sabato 28 settembre 2024 Alle 9.30
Sala Consiglio in Via Tasso presso il Palazzo della Provincia di Bergamo
L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, nello sviluppo delle proprie competenze e delle funzioni ad essa assegnate, conduce attività di analisi del contesto entro il quale si svolgono i servizi di trasporto pubblico locale con l’obiettivo di individuare le principali traiettorie del sistema e valutare i possibili interventi nella pianificazione dell’offerta dei servizi.
In questo quadro, e a partire da quest’anno, l’Agenzia intende presentare annualmente una relazione sullo stato della mobilità e del trasporto pubblico che possa contribuire a migliorare la conoscenza e l’interpretazione del sistema.
Per il 2024 l’attenzione si è concentrata sulla domanda. È questo uno dei principali problemi che il settore, dopo il biennio della crisi pandemica, ha dovuto affrontare ed è questo uno dei principali terreni su cui si misurerà nei mesi e negli anni a venire la qualità di enti ed operatori. Per questo l’Agenzia ha deciso di commissionare a un prestigioso centro di ricerca, l’Isfort, un’indagine diretta tesa a tracciare un profilo quantitativo e qualitativo della domanda di mobilità e di trasporto collettivo.
Il Direttore dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale Marcello Marino: «L’esigenza di conoscere meglio e con continuità la domanda di trasporto pubblico è dettata dai fatti: all’indomani dell’emergenza pandemica, nel bacino di Bergamo come nel resto d’Italia, il tasso di utilizzo dei mezzi pubblici è drasticamente calato e ancora oggi appare lontano dai livelli pre-COVID. Questo impedisce di conseguire gli obiettivi di riequilibrio tra mobilità privata e mobilità pubblica nell’ottica di una maggiore sostenibilità e, al tempo stesso, rischia di incidere negativamente sull’assetto economico dei servizi. L’Agenzia ha tra i propri compiti istituzionali la promozione del trasporto pubblico e la conoscenza della domanda è a tutti gli effetti una condizione per realizzare compiutamente tale compito.»
Sabato 28 settembre, a partire dalle 9.30, nella Sala Consiglio in Via Tasso presso il Palazzo della Provincia di Bergamo, si svolgerà la presentazione dell’indagine. Oltre al direttore dell’Isfort, Carlo Carminucci, commenteranno i risultati della ricerca il prof. Matteo Colleoni (Università di Milano Bicocca), l’ing. Patrizia Malgieri (TRT) e il dott. Luca Tosi (Direttore dell’Agenzia di Milano, Lodi, Monza-Brianza e Pavia).
Nel pomeriggio di venerdì 27, presso lo Spazio Viterbi nel Palazzo della Provincia, a partire dalle 17.00 si svolgerà la 12ma Conferenza Locale per Il Trasporto Pubblico, occasione nel quale l’Agenzia presenterà ad operatori, Enti e soggetti portatori di interesse lo stato del sistema del trasporto pubblico locale nel bacino e le prospettive per il prossimo anno.
Programma della giornata:
9:30 | Saluti istituzionali Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia Marco Berlanda, Assessore alla mobilità del Comune di Bergamo |
10:00 | Il valore della conoscenza della domanda di mobilità. Il ruolo dell’Agenzia di Bergamo Angela Ceresoli, Presidente dell’Agenzia per il TPL del bacino di Bergamo |
10:15 | Mobilità e Trasporto Pubblico nel bacino di Bergamo Marcello Marino, Direttore dell’Agenzia per il TPL del bacino di Bergamo |
10:30 | Presentazione dell’indagine sulla mobilità dei bergamaschi Carlo Carminucci, Direttore Isfort |
11:30 | Interventi e commenti Matteo Colleoni, Università di Milano Bicocca Patrizia Malgieri, TRT Trasporti e Territorio Luca Tosi, Agenzia per il Trasporto Pubblico di Milano, Lodi, Monza-Brianza, Pavia |
12:00 | Conclusioni |